Nido Cavallino a Dondolo di Cervia
Venerdì 10 e 24 Marzo
Il laboratorio di educazione musicale ispirato al progetto Nati per la Musica nasce con l’intendo di avvicinare il bambino dai 12-36 mesi all’educazione musicale nel rispetto dei bisogni e degli interessi che caratterizzano questa particolare fascia di età. L’esperienza condivisa con i genitori ha come scopo di fornire dei suggerimenti su come, anche tra le mura domestiche, è possibile giocare con la musica senza essere musicisti.
I due pomeriggi al nido Cavallino a Dondolo saranno caratterizzati dall’ascolto di brani tratti dal repertorio classico, jazz e popolare unito alla pratica del canto di melodie nate dalle improvvisazioni musicali eseguite con strumenti e oggetti sonori. Dopo la parte laboratoriale verranno proposti ai bambini alcuni giochi del servizio educativo e ai genitori uno spazio per dialogare sulle tematiche educative.
Giovedì 30 Marzo
La serata a tema è rivolta anche ai genitori che non hanno bambini iscritti al nido. Dalle domande dei partecipanti cercherò di stimolare la riflessione su vari argomenti come la rabbia, il conflitto, il cibo, il sonno e il gioco, utilizzando i libri tratti dalla bibliografia Nati per Leggere. Le conversazioni pedagogiche saranno orientate dai principi della comunicazione personale di Familylab in riferimento ai testi del pedagogista e psicoterapeuta familiare Jesper Juul
.