Saula Cicarilli
Lavoro come coordinatrice pedagogica libera professionista in alcuni servizi per l’infanzia 0/3 nei territori di Ravenna e Forlì- Cesena, svolgendo anche attività di consulenza e sostegno alla genitorialità attraverso lo sportello di ascolto e la realizzazione di incontri a tema.
Sono una psicologa iscritta all’Albo dell’Ordine Psicologi dell’Emilia Romagna e possiedo una formazione in Seminar Leader Familylab – Italia, organizzazione internazionale per lo sviluppo delle competenze relazionali e comunicative, la gestione dei conflitti, la crescita personale e l’educazione dei figli, sulla base delle esperienze e delle teorie di Jesper Juul, celebre pedagogista e terapeuta della famiglia del Nord Europa.
Svolgo consulenza psicologica e psicopedagogica a Ravenna, Cervia e a Bologna presso lo Studio di Psicoterapia Corporea e Psicodramma
Dal 2018 collaboro con l’Associazione Psicologi NODI Playback Factory, che si caratterizza per un approccio teso a valorizzare attraverso il linguaggio teatrale le risorse degli individui e delle comunità con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze comunicative, relazionali ed emotive delle persone. I percorsi di formazione, supervisione consulenza e sviluppo di comunità si caratterizzano dall’uso di metodi d’azione che si mescolano alle competenze teatrali e musicali di varie figure professionali.
Per la realizzazione laboratori – atelier per bambini e genitori di educazione alla lettura, alla musica e all’arte, da diversi anni collaboro con: le Biblioteche Comunali (Trisi Lugo, il Centro di lettura l’Albero dei libri di Ravenna, Zola Pedrosa e Casalecchio delle Culture di Bologna); l’Associazione Fatabutega che gestisce il “Centro Gioco, Natura e Creatività la Lucertola” di Ravenna; i centri per le famiglie; i servizi educativi; le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
Formatrice Nazionale di Volontari “Nati per Leggere”e promotrice di lettura nell’ambito del progetto In Vitro, sono referente provinciale del progetto Nati per Leggere per la Regione Emilia Romagna all’interno del coordinamento pedagogico territoriale di Ravenna.
Dal 2010 faccio parte del comitato scientifico del progetto Nati per la Musica della Provincia di Ravenna e sono accreditata Nati per la Musica dopo una specializzazione in Musicoterapia presso la scuola J. Monet di Padova. Dal 2019 collaboro come Musicoterapeuta presso lo Studio di Psicoterapia Corporea e Psicodramma a Bologna e con il Centro Socio Riabilitativo Diurno e Residenziale per Autismo Fondazione Fornino -Valmori Forlimpopoli.
Conduco corsi di formazione sulla progettazione di attività didattiche ed educative rivolti al personale che lavora nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia. Dal 2008 al 2017 ho coordinato il Ce.Do, centro documentazione delle pratiche educative di Castel Bolognese (Ravenna), il progetto di formazione del personale dei comuni dell’Unione della Romagna Faentina e l’organizzazione dei seminari di apertura dell’anno educativo.
Nel 2019 ho conseguito 5 crediti formativi CFU presso Università degli Studi di Bologna – settore scientifico-disciplinare M-Psi/05 – Psicologia Sociale per il corso “La promozione della cittadinanza attiva negli adolescenti: metodologie e strumenti”. Dal 2013 seguo come facilitatrice la consulta dei Ragazzi del comune di Bagnacavallo e il progetto regionale “Concittadini”, esperienze volte a favorire l’espressione delle opinioni e la partecipazione degli adolescenti alla vita di comunità.
Realizzo laboratori espressivi rivolti ai bambini e ai loro genitori:
Musica per gioco per sostenere l’espressione sonora e la pratica musicale in famiglia attraverso percorsi di gioco con la musica da riproporre facilmente tra le mura domestiche con materiali semplici e libri adatti a facilitare la comunicazione attraverso il suono.
Giochi di parole attività ludiche rivolte a bambini e genitori per favorire lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione verbale e non verbale, attraverso il canto e la lettura dialogica.
Arte in musica tracce di colori e forme ispirate dal ritmo di melodie famose di vari generi musicali. Laboratorio musicale grafico espressivo rivolto ai bambini (dai 20 mesi ai 4 anni oppure dai 3 ai 6 anni) e ai loro genitori.
“Passin passetto” giochi di movimento insieme attività ludico – motorie rivolte ai bambini dai 20 mesi ai 3 anni (nido)- dai 3 ai 5 anni (scuola dell’infanzia) per favorire l’espressione personale e lo sviluppo dello schema corporeo attraverso il linguaggio musicale e artistico.