Laboratori con educatori e insegnanti

“Immagini di famiglie”

Percorso di formazione rivolto al personale che lavora nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia

Il percorso di formazione ha lo scopo di riflettere sulle pratiche quotidiane di interazione con le famiglie e valorizzare le capacità dell’educatore/insegnante di individuare nuove strategie e modalità d’intervento per far fronte alle fatiche quotidiane che possono emergere nella relazione con i genitori.

Obiettivi:

  • Potenziare le capacità relazionali
  • Valorizzare le risorse individuali e di gruppo per costruire una sana relazione tra educatore/insegnante e genitore
  • Incrementare le capacità di Problem Solving
  • Sviluppare le competenze nella gestione dei conflitti
  • Ampliare le capacità di comunicazione

Metodologia laboratoriale di co – costruzione del percorso in base ai contributi dei partecipanti:

  • Visone di film e attività laboratoriali per facilitare la riflessione sul pregiudizio e aumentare la consapevolezza
  • Presentazione di esempi di documentazione per le famiglie (come comunicare attraverso immagini e parole chiave)
  • Conduzione di gruppo: discussione di situazioni complesse nella relazione con le famiglie
  • Riflessioni sulla comunicazione attraverso la presentazione di alcune teorie (analisi di esempi pratici)
  • Analisi degli strumenti di partecipazione e di comunicazione con con le famiglie

Progetti realizzati 

  • 2018 La documentazione differenziata – Comune di Cervia percorso di formazione rivolto alle insegnati della scuola dell’Infanzia statale e paritaria e agli educatori dei servizi educativi pubblici e privati.
  • A.E. 2016- 2017 A. E. 2017 2018  – Coordinamento del “Seminario di inizio anno scolastico dei servizi educatovi dei comuni dell’Unione della Romagna Faentina” Presentazione di quattro esperienze: 1) Progetto outdoor, 2) Educazione interculturale, 3) Matematica al Nido, 4) Diritto al buon inizio … a frequentare servizi educativi di qualità – Progetti realizzati presso i comuni di Solarolo, Castel Bolognese, Riolo Terme, Casola Valsenio.

  • 2016 Coordinamento dell’evento 40 anni  anniversario della nascita del nido “Il diritto ad un buon inizio a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura … e frequentare servizi educativi di qualità” – Testimonianze:le tracce di una storia fatta di persone intorno ai bambini e alle famiglie di Riolo terme” 

  • 2016 Percorso di formazione “Letture ad alta voce: l’importanza della lettura di libri di qualità nelle attività con i bambini” rivolta alle educatrici e alle scuole dell’infanzia del comune di Faenza.

  • 2016 Percorso di formazione “Il ruolo lavorativo del personale ausiliario all’interno dei servizi educativi” che comprende anche un’analisi dei bisogni formativi –  L’Unione dei Comuni della Romagna Faentina.

  • 2016 Percorso di formazione “documentare la continuità nei servizi educativi e nelle scuole del comune di Cervia” volto a preparare i docenti alla realizzazione della mostra finale “GIRAGIRA LA STORIA: immagini dei servizi educativi e delle scuole di Cervia” presso i Magazzini del sale di Cervia – Allestimento e cura della mostra di Arianna Sedioli – Immaginante.

  • 2016 Corso di formazione “Il comportamento conflittuale: comprendere il comportamento sociale dei bambini” rivolto agli educatori della cooperativa sociale L’Albero di Ravenna: nido aziendale Domus Bimbi e nido Ninnananna

  • 2016 (iniziato nel 2014) Corso di formazione “Il comportamento conflittuale: comprendere il comportamento sociale dei bambini”proposto agli educatori dei servizi educativi dei comuni di Castel Bolognese, Solarolo, Casola Valsenio e Riolo Terme all’interno della formazione permanente.

  • 2015 Percorso di formazione “Creare Ascoltando: storie di carta”, riflessioni aperte sulla progettazione dell’angolo dei travestimenti. Realizzazione di vestiti con la carta di varie forme e dimensioni e animazione di storie per la realizzazione di attività educative con i bambini e le famiglie, rivolto al personale che lavora nei servizi educativi privati e pubblici del comune di Faenza.

  • 2015 Percorso di formazione “la documentazione differenziata” come utilizzare la scheda di documentazione regionale GreD e allestire gli spazi per  valorizzare il lavoro dietro le quinte dei servizi.  Rivolto al personale che lavora nei servizi educativi privati e pubblici e nelle scuole dell’infanzia dei comuni di Faenza e di Russi.

  • 2014 Creare Ascoltando: oggetti sonori”, realizzazione di un Ocean  Dream (strumento che ricrea il rumore delle onde del mare) attraverso la tecnica della cartapesta e l’uso di colori naturali ottenuti da fiori, ortaggi e prodotti alimentari, secondo al logica della Pedagogia dell’Essenziale. Il percorso ha offerto spunti per la progettazione e l’allestimento di spazi sonori all’intero del servizio educativo”. Formazione rivolta alle educatrici dei servizi educativi 0/3 e alle insegnanti della scuola dell’infanzia statale e paritaria del comune di Russi e di Faenza e alle educatrici del nido Il Bosco di San Marino.

  • 2014 Corso di formazione “Le intelligenze multiple”rivolto al personale educativo dei servizi educativi 0/3 della Valle del Senio e supervisione della realizzazione in ogni servizio di attività “logico matematiche”

  • 2012 Realizzazione, coordinamento e docenza al “Seminario di inaugurazione del Ce. Do” centro documentazione pratiche educative della Valle del Senio.

  • 2012 Corso di formazione rivolto al personale che lavora nei servizi 0/6 della Bassa Romagna legato al tema dell’educazione alla lettura e alla musica (legato ai progetti NpL – NpM) – Presso la Scuola di formazione Pescarini Arte e Mestieri.

  • 2011 Presso la Scuola di Musicoterapia Giovanni Ferrari di Padova, ho realizzato un Seminario rivolto agli studenti dei vari corsi di Musicoterapia, sull’educazione musicale ed educazione alla lettura (ispirati ai progetti nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica).

  • 2011 Realizzazione di laboratori di educazione alla lettura e alla musica rivolto ai genitori e ai bambini 3/24 mesi per condurre i bambini piccolissimi alla scoperta dei suoni, della musica e delle parola. Promosso dal Centro per Famiglie di Lugo e realizzato presso le biblioteche comunali di Bagnara, Conselice, Alfonsine e Fusignano. All’interno del Progetto Genitori 2011 della Bassa Romagna.

  • 2009 In qualità di Coordinatrice Pedagogica presso la GISL di Ravenna, ho curato al parte dedicata allo sviluppo del bambino all’interno del percorso di preparazione al concorso delle insegnanti della scuola dell’infanzia e dei nidi d’infanzia comunali .  

  • 2009 Corso di aggiornamento per il personale ausiliario dei servizi per l’infanzia 0/3 della Valle del Senio dal titolo “ Il ruolo del personale ausiliario all’interno dei servizi per l’infanzia 0/3”

  • 2008 Corso di aggiornamento per le educatrici dei servizi per l’infanzia 0/3 della Valle del Senio dal titolo “Creare ascoltando: l’importanza della lettura ad alta voce per lo sviluppo affettivo, cognitivo e relazionale del bambino”

  • 2008 Corso di formazione per il personale educativo dei Servizi per l’infanzia 0/3 della Valle del Senio dal titolo “Immagini di Bambino: lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni”

  • 2002 (dal 1999) Presso la Scuola di Specializzazione in Musicoterapia Jean Monnet di Padova ho collaborato in qualità di tutor alla pianificazione di attività di formazione, organizzando e conducendo lezioni teoriche.

  • 2002 Presso la Scuola di Musica Sarti di Faenza ho collaborato all’organizzazione del Seminario “Stress e Musica” in cui ho condotto e curato alcune parti teorico – pratiche.

Formatrice – Facilitatrice di Formazione Nati per leggere – formazione legata a Nati per la Musica

  • 2015 Aggiornamento dei”Lettori Volontari” Biblioteche comunali della l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

  • 2014/2015 Realizzazione di due percorsi di formazione “Lettori Volontari” presso la biblioteca Goia del comune di Cervia in cui ho curato al lettura ad alta voce per i bambini 0/3 anni.

  • 2013 In qualità di Tutor ho partecipato al “corso di formazione base per la promozione della lettura nel progetto In Vitro” tenutosi a Faenza promosso dal Centro per la Salute del Bambino e In Vitro – nelle giornate di 26 – 27 novembre

  • 2013 All’interno dell’iniziativa promossa dal Ministero della Salute dedicata all’allattamento “ Il latte di mamma non si scorda mai” il 9 giugno 2013 – Comune Ravenna – ho partecipato come relatore al dibattito: Note di latte … il progetto “Nati per la Musica” al tavolo: S. Cicarilli, S. Gorini, A. Sedioli.

  • 2012 Intervento come docente per la presentazione del progetto di formazione di educazione musicale NpM rivolto alle insegnati che lavorano nei servizi 0/3 – Progetto suoni in scena: giornate di studio, workshop laboratori concerto, installazione gioco presso il MAR museo d’Arte della Città di Ravenna, organizzato dalla Provincia di Ravenna e dal Comune di Ravenna – assessorato Cultura e Pubblica Istruzione. Il progetto è stato inserito nella dispensa tra i progetti della provincia scelti dalla Regione Emilia Romagna.

  • 2010 In qualità di coordinatrice pedagogica ho realizzato un corso di formazione di educazione musicale rivolto alle educatrici che lavorano presso i servizi 0/3 della Valle del Senio. Documentato dalla provincia di Ravenna all’interno del progetto Chicchi di Suono per promuovere il progetto nazionale Nati per la Musica.

  • 2010 / 2011 Per la Biblioteca Francesco di Giampaolo di Pescara ho realizzato un percorso di formazione legato ai progetti nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica, per condurre i bambini piccolissimi alla scoperta dei suoni rivolto ai lettori volontari, educatori, insegnati e genitori. Ho realizzato 6 laboratori di educazione alla lettura rivolti ai bambini 3 / 36 mesi.

  • 2010/2011 Corso di aggiornamento per i lettori volontari Nati per Leggere, presso la biblioteca comunale Trisi di Lugo.