Collaborazioni

UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA - coordinamento pedagogico

CE.DO Centro Documentazione delle pratiche educative - coordinamento pedagogico

NIDO DOMUS BIMBI di Ravenna e NIDO CAVALLINO A DONDOLO di Cervia coordinamento pedagogico e  consulenza psicopedagogica sostegno alla genitorialità  0-18 anni (anche per le famiglie esterne)

 

FAMILYLAB e’ un’organizzazione internazionale per lo sviluppo di competenze comunicative e relazionali per quanto riguarda i rapporti all’interno della famiglia, la crescita personale e l’educazione dei figli, sulla base delle esperienze e delle teorie di Jesper Juul, celebre terapeuta della famiglia.

Familylab si rivolge a coloro che vogliono trovare una solida base al loro ruolo di partner e genitori e che desiderano sviluppare i propri valori e ruoli. Negli ultimi decenni abbiamo assistito a cambiamenti epocali che hanno profondamente mutato i rapporti tra genitori e figli. Familylab risponde al crescente bisogno delle famiglie di un’ispirazione e di un orientamento nella pratica della vita quotidiana che porti alla scoperta di nuovi valori in campo educativo e relazionale.

 

FATABUTEGA Associazione che opera nella provincia di Ravenna per la realizzazione di laboratori per le scuole legati alle scienze e alle arti con la finalità di sostenere  un modello di sviluppo economico e sociale orientato in senso ecologico e rispettoso delle diversità culturali. 

Da quattro anni si occupa dei progetti di Atelier presso le scuole dell'infanzia comunali e  di promozione alla lettura presso le scuole primarie e secondarie e la Biblioteca Ottolenghi di Marina di Ravenna.

Gestisce da 2012 il Centro Gioco e Creatività la Lucertola di Ravenna    

 

Il Centro GIOCO, NATURA e CREATIVITA' la LUCERTOLA è uno spazio rivolto a insegnanti, singoli cittadini e associazioni, dove vengono progettate attività da operatori con specifiche competenze negli ambiti dell'ecologia, del naturalismo, del gioco, della creatività e della promozione alla lettura. 

All'interno del centro è situato il Museo delle Idee e del Gioco, uno spazio che raccoglie giocattoli costruiti dai bambini e dagli adulti che hanno frequentato le attività negli anni.
I giocattoli sono stati realizzati con materiali di recupero, di riciclo e naturali, provengono la varie parti del mondo e appartengono a varie epoche.

 

 

Centro di lettura ALBERO dei LIBRI  promuove i progetti nazionali Nati per leggere e Nati per la Musica e accoglie insegnati, genitori, nidi, scuole dell'infanzia e primarie con attività volte a diffondere  la lettura per bambini e ragazzi da 0 a 8 anni.

Biblioteca comunale TRISI di Lugo promuove iniziative legate ai progetti nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica. Negli anni ha  ricevuto molti riconoscimenti nazionali per le attività promosse dalla sezione Ragazzi.

Centro Bambini e Famiglie "PRIMI PASSI" di Cervia è un servizio educativo che si propone di accompagnare i neo genitori nella prima fase della vita dei loro bambini.

Biblioteca comunale LA CASA DELLE CULTURE - Casalecchio -  e Biblioteca di Zola Predosa Bologna, promuovono iniziative legate ai progetti nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica differenziando le proposte in base all'età dei bambini