La mia formazione

Laurea in psicologia

La conoscenza delle varie teorie dello sviluppo psicologico mi permettono di leggere da vari punti di vista il comportamento del bambino e le relazioni che intreccia durante il suo cammino di crescita. Le strategie di osservazione e di progettazione pedagogica mi aiutano a strutturare il sapere in maniera pratica e individuare gli obiettivi del mio intervento, rendendo funzionali l’allestimento degli spazi e l’uso dei materiali.

“Per fare un buon progetto è essenziale produrre e cercare una motivazione iniziale”L. Malaguzzi

L’esperienza con gli insegnati e i genitori mi hanno portato ad approfondire, attraverso una formazione Familylab, tematiche legate competenze relazionali e comunicative, la gestione dei conflitti, la crescita personale e l’educazione dei figli, sulla base delle esperienze e delle teorie di Jesper Juul, celebre terapeuta della famiglia.

“Ogni famiglia è un piccolo cosmo con leggi e regole personali, il consulente cerca di decifrare le regole del gioco e le rende trasparenti “ attraverso il dialogo e l’esperienza G. Juul

Specializzazione in musicoterapia

Nei miei laboratori rivolti a bambini e adulti la musicoterapia viene applicata nel campo dell’educazione, con lo scopo di creare benessere attraverso una delle forme d’arte più rappresentative dell’animo umano.

La musicoterapia è un processo finalizzato in cui il “terapeuta” aiuta il cliente a migliorare, mantenere o ristabilire uno stato di benessere, usando esperienze musicali e le relazioni che si sviluppano loro tramite, come forze dinamiche di cambiamento”(Kenneth Bruscia 1987).

Una grande passione per il canto lirico e l’arte scenica (teatro d’opera) mi aiuta a mantenere vivo il legame con la “dimensione ludica” e a trasmettere ai bambini e agli adulti l’amore per una delle forme d’arte più complesse nate in Italia: l’Opera Lirica

Io son l’umile ancella del genio creator … del verso io son l’accento l’eco del dramma uman – il fragile strumento vessallo della man

Adriana Lecouvreur (F. Cilèa)

Alla luce di questa disciplina gli obiettivi dei laboratori di educazione alla musica avranno come finalità

Per i bambini

  • Arricchire il “gusto musicale” proponendo vari generi di musica anche non appartenenti al mondo dell’infanzia
  • Facilitare l’apprendimento indiretto del linguaggio musicale in maniera ludica (ritmo, agogica, timbro, melodia, pausa, dinamica) cogliendo i suggerimenti dei bambini
  • Creare contesti interessanti per giocare con il corpo e il movimento

Per gli adulti

  • Arricchire le conoscenze musicali attraverso l’ascolto della musica
  • Usare l’improvvisazione musicale per creare situazioni di benessere e costruire un clima piacevole per facilitare il confronto tra i partecipanti
  • Sostenere le conversazioni su temi trattati con l’ausilio della musica, grazie alla sua capacità di rilassare e stimolare pensieri, immaginazione e il movimento.

Promotrice di lettura – progetto “In Vitro” e Formatrice Nati per Leggere

Una formazione in questa disciplina mi permette di legare i vari contenuti presentati nei laboratori alla trama delle storie e delle filastrocche.

Leggere concede una tregua all’esistenza … la lettura è un regalo, deve perciò nascere dal piacere stesso di leggere e non può essere imposta” (Pennac)

Con gli adulti la lettura ad alta voce di brani facilita la riflessione su temi specifici e crea un clima disteso per favorire il dialogo tra i partecipanti.

La storia deve coinvolgere, affascinare e solo indirettamente insegnare: essa deve stimolare la riflessione, non offrire modelli precostituiti di comportamento per risolvere i problemi” (Zoppei, 2003)

La narrativa “può svolgere una funzione importante per la crescita della persona, consentendole di esplorare se stessa e le proprie emozioni attraverso il coinvolgimento affettivo e mettendo alla prova i sistemi di credenze che danno senso alla realtà” (Levorato, 2000)

Non sono le fiabe a dare ai bambini l’idea dell’esistenza dell’uomo nero, le fiabe danno semmai l’idea che l’uomo nero può esser sconfitto. I bambini convivono con i draghi fin quanto hanno acquisito la capacità immaginativa: le fiabe offrono un San Giorgio capace di ucciderli (Merletti, 2000)

Maturità Artistica

L’educazione visiva è un ingrediente importante per la crescita personale perché permette di sviluppare il pensiero simbolico attraverso un’attività divertente. L’arte può veicolare un insieme complesso di significati perchè offre sempre nuove opportunità d’interpretazione   Lasciare tracce con i materiali pittorici e plastici permette, anche in maniera accidentale, di creare accostamenti tra forme a cui, per gioco, possiamo attribuire dei significati.

L’espressione plastica (grafica, pittorica, manipolativa e scultoria) è un’attività fondamentale nella quale i bambini possono continuamente sviluppare un rapporto più preciso con la realtà concreta e quindi arrivare a rappresentare una propria realtà simbolica. Si tratta dunque di equilibrare un rapporto tra espressione plastica dei bambini e espressione verbale degli adulti, arrivando ad uno scambio reciproco che utilizza lo stesso linguaggio ( Barreda, 1992)

Esprimersi attraverso i colori, le forme e i materiali facilita l’apprendimento di tecniche capaci di sviluppare le abilità manuali, cognitive ed emotive. Nei miei laboratori l’arte mi consente di sostenere l’interesse dei partecipanti e di creare dei collegamenti con la musica e la trama delle storie, anche attraverso l’osservazione di alcune opere d’arte.

Lo scopo ultimo dell’arte è il gioco senza scopo, questo tipo di gioco è un’affermazione della vita non un tentativo di ordinare il caos. L’arte è un modo di svegliarci alla vita che stiamo vivendo, che è così straordinaria se si riesce ad non intaccarla con la propria mente e con i propri desideri e lasciarla fluire secondo il suo movimento (John Cage)

L’arte è anche una metafora per comprendere la progettazione di un’ attività per i bambini intesa come un percorso che viene tracciato mentre si intraprende. L’artista mentre crea l’opera segue un’idea di partenza che si trasforma continuamente.

Nel suo procedere l’ideazione, prima incerta, diventa sempre più chiara mano a mano che la realizzazione progredisce in modo non continuo e lineare. Pause anche lunghe di riflessioni, numerose e spesso radicali variazioni. L’opera in corso può essere anche abbandonata per una strada del tutto diversa.  (De Bartolomeis “La vita nascosta e silenziosa dell’arte” in Interventi educativi di cura Gennaio Marzo 2017)

Formazione Psicopedagogica

2000 Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo Esame di stato in Psicologia conseguito presso l’Università degli Studi di Padova il 17/07/2000.

2008 Iscrizione all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna

1998 Laura in Psicologia (Quinquennale) di secondo livello, indirizzo psicologia clinica e di comunità, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova il 3/12/1998

2011 Attestato di partecipazione al percorso formativo laboratorale  “Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità- La promozione del benessere e del sostegno alla genitorialità” promosso dalla Regione Emilia Romagna 1 Dicembre 2011 presso le sedi della Regione Emilia Romagna – della durata di 4 ore.

2011 Attestato di partecipazione all’iniziativa “Interpretare ambienti, consolidare reti e pensare culture a favore dei bambini e delle famiglie” ” promosso dalla Provincia di Modena e dal coordinamento pedagogico provinciale presso la sede del Laboratorio di documentazione e formazione del Comune di Bologna, della durata di 7 ore, il 20 Maggio 2011.

2012 Attestato di partecipazione al Seminario “Sostenere con cura la genitorialità percorso formativo – laboratoriale – Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità ” interventi di Marisa Anconelli IRESS, Monica Pedoni e Mariateresa Paladino – Servizio politiche familiari infanzia adolescenza della Regione Emilia Romagna, Alberto Pazzi Giudice del tribunale ordinario di Forlì – Regione Emilia Romagna assessorato alle politiche sociali – IRESS, dalle 9.30 alle 13.30

2012 (novembre) Attestato di frequenza corso di formazione provinciale “I disturbi dello spettro autistico nei servizi educativi 0/6 anni” Classe di I livello a.s 2012/2013 che si è svolto presso il servizio per il volontariato dal 16 Ottobre a 27 Novembre 2012 – Progetto formativo approvato con D.G.P.n 313 – Comune di Ravenna  della durata di 18 ore.

2013 Formazione in “Seminar Leader Familylab” – Italia organizzazione internazionale per lo sviluppo di competenze per la gestione dei conflitti nella comunicazione e delle relazioni all’interno della famiglia, la crescita personale e l’educazione dei figli, sulla base delle esperienze e delle teorie di Jesper Juul terapeuta familiare (giornate formative dal 4 al 7 Ottobre e dal 22 al 25 Novembre 2013 – Livorno).

2015 Attestato di partecipazione al “Corso di formazione per Coordinatori Pedagogici: processi comunicativi/relazionali e gestione delle dinamiche di gruppo” promosso dalla Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro, Istruzione, Politiche Sociali, ente erogatore ENGIM Emilia Romagna Associazione Regionale, condotto dalla dott.ssa Fiorella Rodella  psicologa della durata di 27 ore.

2016 “Workshop internazionale “L’esperienza Familylab: le relazioni che vogliamo a casa, a scuola e al lavoro” con il patrocinio della Regione Toscana e del comune di Livorno della durata di 3 ore.

2017 Giornata di formazione “ Donne e madri” presso la sede Familylab –  Livorno della durata di 8 ore 

2017  Seminario “Accogliere i conflitti per essere più sicuri e felici: conoscersi e stare insieme significa anche saper litigare bene” Non cercate il colpevole, non imponete una soluzione, incoraggiare la versione reciproca del litigio, favorire l’accordo creato dai bambini e lasciateli litigare”. Dott. Daniele Novara, esperto sulle dinamiche del conflitto promosso dal Comune di Ravenna- Settembre- 4 ore

2018 Attestato di frequenza al corso di formazione“La manutenzione delle relazioni interne al gruppo come variabile strategica per la qualità del servizio” condotto dalla Dott.ssa Claudia Righini Sportello Psicologa del lavoro e Psicoterapeta. Responsabile Sportello Ascolto Psicologico, Sportello in Movimento personale del Comune di Ravenna – Assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia – Comune di Ravenna – 16 ore.

Formazione in Coordinamento Pedagogico

2008 Attestato di frequenza del convegno “La qualità dei servizi per l’infanzia nella società globale” Assessorato all’Istruzione e Politiche per l’Infanzia, Autonomia Scolastica, Rapporti con l’Università, Comune di Modena. Il 27 e 28 novembre 2008

2008/2009 Attestato di frequenza del “Seminario di apertura dell’anno educativo” organizzato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Il 28 Agosto 2008 dalle 8.30 alle 13.00 (4, 30) Comune di Alfonsine.

2009 Attestato di frequenza del seminario “Esercizi di democrazia nei servizi educativi per l’infanzia. Il coordinatore pedagogico nei processi di cambiamento” Provincia di Ferrara. Relatori: Elena Pulci, docente di Filosofia Sociale all’Università di Ferrara; Serge Lautouche economista e sociologo Università di Parigi; Piero Barcellona, docente di Filosofia e Diritto all’Università di Catania; Contini docente all’università di Bologna; Fruggeri Università di Parma; Bastianoni Università di Ferrara. Il 28 e 29 ottobre 2009 Provincia di Ferrara.

2009 Attestato di frequenza del convegno “Trent’anni del nido d’infanzia A. P. Babini di Russi: i servizi per l’infanzia oggi” organizzato dal Comune di Russi, Provincia di Ravenna e Gruppo Nazionale Nidi d’Infanzia. Il 7 marzo 2009 dalle 8.30 alle 12.30, della durata di 4 ore – comune di Russi.

2010 Attestato di frequenza del“Corso regionale di formazione per giovani Coordinatori Pedagogici” promosso dalla Regione Emilia Romagna di 123 ore tenuto a Bologna da marzo 2009 a maggio 2010.

2010 Attestato di frequenza del Seminario provinciale“Un approccio alle relazioni di cura. Valorizzare la rete integrata dei servizi nel progetto il bambino e il villaggio” del 13 Aprile dalle 9 alle 14.30 di 5 ore e 30 – promosso dalla Provincia di Ravenna

2010 Attestato di frequenza del corso di formazione “Valutazione di progetto pedagogico e costruzione di un sistema di valutazione ai fini dell’accreditamento” docente dott.ssa Daniela Farini, progetto formativo per il coordinamento pedagogico provinciale promosso dalla Provincia di Ravenna (dal 31 marzo al 6 ottobre 2010 prima parte della durata di 30 ore – da maggio a novembre 2011 seconda parte 21 ore)

2011 Attestato di partecipazione al Seminario Regionale del coordinamento provinciale “Buone Prassi e Criticità: quale futuro?” Provincia di Modena 20 – 21 ottobre 2011.

2011 “Valutazione di progetto pedagogico e costruzione di un sistema di valutazione ai fini dell’accreditamento”condotto dalla dott.ssa Daniela Farini della durata di 21 ore (da maggio a novembre 2011) promosso dalla provincia di Ravenna

2011 Attestato di partecipazione al seminario “Appuntamenti sulla documentazione educativa. Lì dove ci incontriamo: servizi e famiglie nel dialogo partecipato” promosso dalla Regione Emilia Romagna presso la sede del Laboratorio di documentazione e formazione del comune di Bologna – 4 ore – 20 gennaio 2011.

2011 Attestato di partecipazione al “Corso regionale di formazione sulla valutazione pedagogica” promosso dalla Regione Emilia Romagna ottobre 2010 – novembre 2011 – Bologna

2012 Attestato di partecipazione al Seminario “L’arte di insegnare l’arte: didattica e pedagogia dell’arte nel territorio” interventi di Marco Dallari docente di Pedagogia Generale all’Università di Trento e Rovereto, Silvia Spadoni docente di pedagogia e didattica dell’arte – Accademia di Belle Arti di Bologna, Roberto Papetti Centro Lucertola gioco ambiente e creatività di Ravenna – Comune di Ravenna assessorato alla Cultura, Pubblica istruzione e Formazione Superiore – della durata di 3 ore e 20

2012 Partecipazione al Seminario di chiusura dell’anno educativo 2011/2012 dei servizi 0/3 dei Comuni della Bassa Romagna, “Prove di Futuro Crescere Cittadini” lezione magistrale del docente Martin Dodman “Crescere cittadini plurilingui e pluriculturali in una società multilingue e multiculturale” della durata di 3 ore.

2012 Ho partecipato al progetto provinciale il Bambino e il Villaggio che vede nel sistema reti la collaborazione tra più figure professionali che appartengono all’AUSL, servizi sociali, servi educativi e centri per famiglie. Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna.

2013 Attestato di partecipazione alle giornate di studio “La professionalità dell’insegnante: valorizzare il passato, progettare il futuro” 20 giugno 2013 di 8 ore. Dipartimento di scienze dell’educazione G.M. Bertin – Università di Bologna

2013 Attesto di partecipazione “Educare Cittadini Plurilingue” Comune di Ravenna Scuola Arte e mestieri Angelo Pescarini – di 2 ore 23 settembre

2013 Attestato di partecipazione al seminario “I servizi educativi 0/3 si aggiornano: presentazione delle nuove normative regionali” svoltosi a Ravenna presso la sala del “Consiglio Provinciale” dalle 10 alle 13 – Provincia di Ravenna Servizio delle Politiche Sociali.

2014 Attestato di partecipazione al seminario “Strada facendo – Verso la definizione del sistema regionale della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia” -Regione Emilia Romagna 20 ottobre di 3.30 ore

2014 Attestato di partecipazione alle tre giornate del XIX convegno nazionale dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia dedicato a Malaguzzi, Educazione e/è Politica. Promotori Nidi Infanzia Comune di Reggio Emilia, Centro Internazionale Loris Malaguzzi 21,22, 21 febbraio 2014.

2014 Attestato di frequenza del percorso laboratoriale-formativo“Dall’ autovalutazione all’etero valutazione: un percorso per migliorare la qualità dei servizi educativi 0-3 anni” composto di 6 incontri da 5 ore nel periodo febbraio-dicembre 2013 – docente Dott.ssa Daniela Farini, conduttrice esperta e docente dei processi di valutazione con la supervisione della Dott.ssa Marisa Anconelli, Tutor del Gruppo del Coordinamento Pedagogico Provinciale di Ravenna. (tot 30)

2014 Attestato di partecipazione seminario “La qualità del servizi educativi 06”, Coordinamento pedagogico dell’Unione della Bassa Romagna del 18 ottobre 2014 dalle 9 alle 12.

2015 Attestato di frequenza del percorso formativo “Coordinatori Pedagogici e Eterovalutazione” e ho partecipato all’esperienza di monitoraggio dell’eterovalutazione nella provincia di Ravenna come eterovalutatrice. Bologna – Regione Emilia Romagna – giornate formative 4 dicembre 4 ore – 19 dicembre 4 ore – 14 gennaio 3.50 – 15 aprile 4 ore (totale 15, 30)

2015 Attestato di partecipazione al seminario di formazione e confronto “A scuola di Parole: accompagnare bambini/e nelle prime fasi di apprendimento della lettura e della scrittura: esperienze e prospettive del percorso con le scuole. Comune di Ravenna con il patrocinio del M.I.U.R ministro dell’istruzione dell’Università e della Ricerca della durata di 3 ore.

2015 Attestato di partecipazione al seminario di inizio anno scolastico “Bambini e bambine in libertà – Educare all’aperto, educare al bello nell’ottica dei bisogni e dei diritti naturali dell’infanzia” Comune di Ravenna – Assessorato Politica Istruzione e Infanzia – servizi nido e scuola dell’infanzia – U.O progetti di qualificazione pedagogica – per un totale di 4 ore

2015 Attestato di partecipazione al seminario “Scuola e territorio il dialogo dei saperi nell’era digitale” Comune di Ravenna – per un totale di 2.30

2016 Attestato di partecipazione all’incontro di formazione “L’ora di lezione. Il piccolo miracolo di un bravo insegnate: fare esistere nuovi mondi” relatore Massimo Recalcati organizzato dal comune di Ravenna della durata di 2,50

2017 Attestato di partecipazione all’incontro Quanta fretta ma dove corri ? I tempi e le tappe per crescere sereni – 17 Maggio 2017 relatore Daniele Novara Pedagogista Fondatore del CPP “Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti”organizzato dall’Assessorato Pubblica Istruzione/ Infanzia di Ravenna durata 2 ore

2017 Seminario – Azione e formazione del sistema integrato 0/6 Roberto Farnè Didattica generale- Dipartimento di Scienze della Qualità della Vita – Università di Bologna – Il sistema valutativo della qualità e la prospettiva dell’accreditamento per i servizi 0/3 a livello regionale. Cristina Volta servizio Politiche sociali e Socio Educative Regione Emilia – Romagna. Il Sistema Nazionale di valutazione e il Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell’infanzia, genesi del RAV. Cristina Stringher PhD INVALSI – Ist. Naz. per la valutazione del Sistema Educativo e di Istruzione e di Formazione. – sedi della Regione Emilia Romagna -Bologna –  durata di 3 ore.

2018 Convegno Internazionale – United in diversities and similarities – L’impegno Interculturale per contrastare la discriminazioneUniversità di Bologna – Giornata formativa di 6 ore

2018 SeminarioDa 0 a 6: uneducazione” presso l’Università di Bologna Dipartimento di scienze dell’Educazione – Infanzia Rivista di studi ed esperienze 0/6 anni durata di 8 ore

2018 – dal 2008 partecipo al CPP CPT  di Ravenna con continuità.

Formazione in atelier – progettazione  laboratori di educazione all’Arte, alla Musica e di promozione alla lettura

1998 Attestato di partecipazione al V convegno di studio di Musicoterapia e Danza terapia per l’handicap “Voce e movimento” di 10 ore nelle giornate del 30 e 31 maggio presso L’Università degli studi di Verona, Istituto di scienze dell’educazione, cattedra di pedagogia Speciale per l’Handicap.1995 Attestato di partecipazione al II convegno di Musicoterapia, di 8 ore nel giorno 17 giugno 1995 presso L’Università degli studi di Verona facoltà di lettere e filosofica, Scienze dell’educazione, cattedra di Pedagogia Speciale per l’Handicap.

2002 Diploma di Specializzazione in Musicoterapia, conseguito presso la scuola di Musicoterapia Jean Monnet di Padova2006 Attestato di frequenza del seminario “Improvvisazione musicale” Metodo Jaques-Dalcroze, condotto da Luisa Di Segni-Jaffè, e Metodo di Musicoterapia condotto da Cremaschi Trovesi della durata di 16 ore nelle giornate del 2 e 3 dicembre del 2006

2007 Attestato di frequenza “Le grammatiche della fantasia, Gianni Rodari, la scuola, i linguaggi, la creatività”. Incontro organizzato dal Comune di Ravenna – Istituzione Istruzione Infanzia. Relatori: Mario Dallari, Mario di Renzo, Roberto Papetti 1 ottobre 2007 di 2 ore.

2007 Attestato di partecipazione al seminario “Primi passi in Ritmia” incontro di formazione alla Propedeutica Musicale secondo il metodo Ritmia. Condotto da Sonia Simonazzi. 13 ottobre 2007 della durata di una giornata.

2008 Licenza di Teoria e Solfeggio, presso il Conservatorio Musicale Rossini di Pesaro

2009 Attestato di frequenza del corso Giochi Teatrali con la docente Maria Inés Falconi all’interno del Festival Internazionale di Teatro e Cultura per la prima infanzia: “Visioni di Futuro, visioni di Teatro”, 8 marzo dalle 10 alle 13 comune di Bologna.

2010 Attestato di partecipazione della giornata di formazione sul progetto “Nati per leggere” che si è svolto presso la Biblioteca Sala Borsa di Bologna – 11 ottobre 2010 3.30.

2010 Attestato di partecipazione al seminario “Chicchi di suono – la musica dei bambini da 0/6 progetto suoni in scena” a cura di Teatro del Drago, Suoni in tasca, Arte sonora per bambini, promosso dalla Provincia di Ravenna presso il MAR – Museo dell’Arte della Città – legato al progetto nazionale Nati per la Musica – 26 novembre 2010 – 3 ore

2011 Attestato di partecipazione al seminario Formare per Nati per Leggere” rivolto a referenti e formatori Nati per Leggere – promosso da ACP, AIB, Centro per la salute del bambino, Giorgio Tamburlini responsabile dell’evento, presso il comune di Lugo – di 7 ore – il 28 maggio del 2011.

2012 Attestato di partecipazione al Seminario “Progetto suoni in scena: giornate di studio, workshop laboratori concerto, installazione gioco”presso il MAR museo d’Arte della Città di Ravenna organizzato dalla Provincia di Ravenna e dal Comune di Ravenna assessorato Cultura e Pubblica Istruzione. 3 ore

2012 Attestato di partecipazione al corso di formazione dal titolo La mente e le mani: mani, sensi, intelligenza creativa e fantasia per costruire giocattoli con un Mastro Giocattolaio. Condotto da Roberto Papetti presso Ce. Do Centro documentazione pratiche educative di Castel Bolognese di 4 ore.2011 “Giornata di studio sul progetto Nati per la Musica” presso la Biblioteca Trisi di Lugo, promosso dal comune di Lugo – 22/10/2011 dalle 2.30

2013 Attestato di partecipazione all’Incontro per l’implementazione del progetto regionale Nati per Leggere presso la sede Regione Emilia Romagna, Bologna della durata di 2 ore e 30

2013 Attestato di partecipazione Corso per facilitatori per la formazione del progetto Nati per Leggere Regione Emilia Romagna presso l’AUSL di Imola della durata di 3 giornate 24, 25, 26 gennaio 2013 per un totale di 20 ore

2013 Corso di formazione Raccontami una storia: costruzione di giochi e libri con materiale di riciclo condotto da Anna Maria Taroni , associazione Leone Nano, presso Ce. Do Centro documentazione pratiche educative di Castel Bolognese agosto 2013 di 8 ore.

2015 Attestato di Promotore di lettura – corso di formazione professionale realizzato dall’AIB associazione italiana biblioteche, ARCUS arte cultura e spettacolo, Centro del Libro e della Lettura di Roma, nell’ambito del progetto IN VITRO tenutosi a Ravenna dal 10 ottobre al 13 dicembre per un totale di 76 ore di didattica e con l’elaborazione di un progetto finale di gruppo, lavoro in modalità blended learning. Conoscenza della letteratura per l’infanzia in tutte le sue forme, generi e strumenti, dal libro tattile della primissima infanzia fino al romanzo di formazione adolescenziale. – Approfondimento degli approcci teorici che sostengono l’importanza della lettura come attività fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale di bambini e ragazzi – Acquisizione delle principali tecniche e modalità di lettura ad alta voce, animazione del libro e della lettura, conduzione di gruppi di lettura e costruzione di attività laboratoriali, anche di scrittura, per promuovere reti di relazioni con adulti che operano e leggono con bambini (genitori, insegnanti, librai, bibliotecari, educatori, ecc.).

2017 –  Fiera del libro per Ragazzi Bologna– Partecipazione ai seguenti convegni

1) Emanuela Bussolati e il suo Teatro di carta di Tararì tararera

2) Libri senza parole – Progetto internazionale IBBY Italia –

3) PEDAGOGIA DELLA LETTERATURA GIOVANILE – Presentazione del saggio di Angelo Nobile (a cura di), pubblicto da La Scuola, 2017, con la collaborazione di G. Armenise (Università di Lecce), G. Cristofaro (Università de L’Aquila), D. Giancane (Università di Bari), G. Merlo (università di Padova). La trattazione chiarisce la natura e le ragioni dell’approccio psico-pedagogico al libro per ragazzi, (dal nido all’adolescenza) fornisce orientamenti per la scelta e la valutazione delle pubblicazioni per l’età evolutiva e affronta questioni cruciali della disciplina, per poi rivisitare alcuni scrittori classici e autori di svolta e concludersi con l’analisi socio-psico-pedagogica di due cartoons.

2017 Attestato di Partecipazione “Racconti (di) Versi” incontro formativo con Alessia Canducci Biblioteca Classense, Sala Dantesca, 5 ottobre 2017 durata di 2 e 30

2017 Attestato di partecipazione al Corso di formazione per formatori di volontari NpL, con incluso il Corso di formazione per volontari Nati per Leggere. A cura del Centro per la salute del bambino realizzato presso la Biblioteca Santa Croce di Reggio Emilia il 27-28 Ottobre della durata di 20 ore.

Formazione presso Re Mida di Bologna: centro di riuso creativo degli scarti aziendali

2012 Attestato di partecipazione al corso di formazione dal titolo Giochi di Scarto presso RE MIDA di Bologna di 3 ore.

2013 Attestato di partecipazione al corso di formazione dal titolo La luce racconta presso RE MIDA di Bologna di 3 ore.

2014 Scarti di carta. Utilizzi trasversali sulle potenzialità espressive della materia carta, condotto da Carlotta Ferrozzi – RE MIDA di Bologna – Terre d’acqua, presso il Ce. Do Centro di documentazione educativa di Castel Bolognese della durata di 7 ore.

2015 Il giardino come luogo di scoperta, relazioni e trasformazioni condotto da Carlotta Ferrozzi – RE MIDA di Bologna – Terre d’acqua, presso il Ce. Do Centro di documentazione educativa di Castel Bolognese della durata di 7 ore.

2018 Architetture in divenire laboratorio di architettura creativa in continua trasformazione – rivolto ai bambini dai 2 ai 10 anni  Ce. Do. Centro Documentazione delle Pratiche Educative – Unione della Romagna Faentina – Gennaio  della durata di 9 ore.