Laboratori nelle scuole dell’infanzia di Ravenna

L’atelier proposto nell’anno scolastico 2016 – 2017 si colloca l’interno del progetto generale “La voce degli alberi” che nasce con l’intento di stimolare l’interesse per la Natura attraverso i vari linguaggi dell’arte, della musica e delle scienze. Il laboratorio si rivolge ai bambini della scuola dell’infanzia con lo scopo di diffondere l’educazione musicale e la pratica della lettura ad alta voce sulla base dei principi dell’outdoor education e della pedagogia dell’essenziale.

Particolare importanza verrà data al dialogo e alla partecipazione attiva dei bambini, tramite l’ascolto di vari generi musicali e l’improvvisazione sonora con gli strumenti musicali

Scuola dell’infanzia Peter Pan (Ponte nuovo)

Scuola dell’infanzia Pettirosso (Porto Fuori)

Suola dell’infanzia Porto corsini ( Marina di Ravenna)

 

Nell’anno scolastico 2015- 2016 è stato realizzato il progetto “Sentieri di parole” caratterizzato dalla lettura ad alta voce di libri selezionati dalla bibliografia nazionale NpL legati al progetto educativo di ogni singola scuola. Le storie narrate attraverso la voce, la musica e gli strumenti musicali metterà in relazione Il tempo, lo spazio e i materiali pensati per il gruppo dei bambini.

Scuola Infanzia Missiroli di Piangipane

Scuola dell’Infanzia Felici insieme di Ravenna

Scuola dell’infanzia Freccia Azzurra Ravenna

Scuola dell’infanzia Le Ali di Ravenna

Scuola dell’infanzia Delfini di Ravenna

Scuola dell’infanzia gioco imparo di Ravenna

Scuola dell’infanzia Gabbiano di Ravenna

Nell’anno scolastico 2014 – 2015 è stato realizzato il progetto “Creare ascoltando il rumore degli oggetti” caratterizzato dalla lettura di albi illustrati in cui i personaggi e i luoghi della storia si tramutano in suono per  sostenere la trama narrativa.

L’obiettivo principale è stimolare la curiosità e alimentare l’interesse del bambino attraverso la cura delle relazioni, dei materiali e degli spazi allestiti sulla base dei contenuti e delle singole discipline (Letteratura, Arte figurativa e plastica, Musica, Psicomotricità)

Scuola Infanzia i Folletti di Mezzano

Scuola dell’Infanzia Fusconi di Ravenna

Scuola dell’infanzia Rodari di Porto Ravenna

Anno scolastico 2013-2014 il progetto “Creare ascoltando il rumore degli oggetti” è stato caratterizzato da un laboratorio al termine della lettura ad alta voce di costruzione di strumenti musicali e l’utilizzo di tecniche musive e cartapesta.

• Scuola Infanzip1060839a il Grillo Parlante  di Savarna

• Scuola dell’Infanzia Madonna dell’Albero di Ravenna

• Scuola dell’infanzia il Veliero di Porto Corsini

Anno scolastico 2012 – 2013 Realizzazione del progetto Creare Ascoltando presso le seguenti scuole:

Scuola dell’infanzia e il nido di Villanova di Bagnacavallo 

Scuola dell’Infanzia Baccarini di Russi

Anno scolastico 2011 – 2012 – Progetto “La valigia dei suoni” è stato finanziato dalla provincia di Ravenna all’interno della promozione del progetto nazionale Nati per la Musica e realizzato nei servizi:

Nido di Fusignano e Bagnacavallo

Scuola dell’infanzia comunale di Villanova di Bagnacavallo

Progetto finanziato alla provincia di Ravenna all’interno della promozione del progetto nazionale Nati per la Musica presso le scuole dell’infanzia statale Baccarini  e nido comunale del Comune di Russi e nelle scuole d’infanzia di Godo

Il progetto “Creare Ascoltando: parole, suoni rumori” rivolto ai bambini e genitori 0/6 è stato finanziato alla provincia di Ravenna all’interno della promozione del progetto nazionale Nati per la Musica, in collaborazione del Centro per famiglie di Lugo e le Biblioteche di Fusignano e di Bagnacavallo. il laboratorio di educazione musicale e alla lettura ad alta voce è ispirato anche al progetto nazionale Nati per Leggere visto che si caratterizza con una parte narrativa. Creare Ascoltando  è stato promosso all’interno del Progetto Genitori 2012 – Unione dei comuni della Bassa Romagna.

  1. Primo incontro: conduzione della discussione di gruppo con i genitori sui temi legati all’educazione musicale e alla lettura ad alta voce, il gioco e lo sviluppo  del bambino
  2. Secondo incontro rivolto ai bambini e genitori “Coccole e filastrocche: letture di albi illustrati e giochi di parole in rima”.

Presso il centro sociale la Tozzona – nido comunale Fontanelle di Imola laboratorio narrativo musicale per bambini e genitori in occasione della manifestazione del 2 dicembre 2011 – “1044 piazze per la legge 1044 sui nidi”.

Nell’anno scolastico 2010 2011 ho realizzato il progetto Creare Ascoltando di educazione musicale e di promozione alla lettura presso:

Scuola dell’infanzia comunale il Grillo Parlante di Savarna  (progetto nazionale Nati per la Musica)

Spazio gioco bambini e genitori  il Piccolo Principe di Faenza 

Nido Tata Patata  laboratori per bambini e genitori

Scuola dell’infanzia Statale di Riolo Terme – legato al progetto nazionale Nati per la Musica

Nell’anno scolastico 2009 – 2010 in collaborazione con l‘Ecomuseo di Villanova di Bagnacavallo ho condotto un laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiale di riciclo per bambini e genitori dal titolo “Creare ascoltando: sonorità gioco musica e creatività”

Scuola d’infanzia paritaria San Francesco in Sales Ponte Nuovo di Ravenna (per la durata di tutto l’anno scolastico in collaborazione con Thema Emilia di Reggio Emilia)

Scuola dell’infanzia Comunale il Grillo Parlante di Savarna (progetto nazionale Nati per la Musica)

Scuola dell’Infanzia Comunale di Mezzano ho realizzato ,all’interno del percorso di  continuità nido –  scuola dell’infanzia, letture animate per bambini e genitori e condotto un laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo

Dal 2006 al 2009 in collaborazione con Studio Artistico Musicale Mikrokosmos di Ravenna ho realizzato laboratori di Educazione Musicale presso:
Scuola d’Infanzia Comunale Il grillo Parlante di Savarna

Scuola d’Infanzia Comunale I Folletti di Mezzano

Studio Artistico Musicale Mikrokosmos di Ravenna

Scuola dell’Infanzia paritaria di Anita

Scuola d’Infanzia Nicola Bravi di Sant’Antonio di Ravenna

Nido Ninna Nanna di Ravenna 

In collaborazione con Cooperativa Sociale Zerocento nell’anno 2008/2009 ho svolto attività di consulenza e svolgimento di attività didattiche presso lo Spazio gioco bambini e genitori  il Piccolo Principe di Faenza e condotto laboratori di Educazione alla Lettura e di Educazione Musicale integrate con Attività Ludico – Motorie e di Educazione visiva  e plastica presso: 

Nido Tata Patata di Faenza

Spazio gioco bambini e genitori  la Casa degli Scoiattoli di Bagnacavallo   

Spazio gioco bambini e genitori  il Bosco di Lugo 

Spazio bimbi il Bosco di Lugo

Nido Corelli di Lugo 

Nido Casa del Bambino di Voltana

Spazio gioco Bambini e Genitori  La casa degli Scoiattoli di Bagnacavallo   

Scuola d’Infanzia e primaria  Statale di Cotignola 

Scuola d’Infanzia Statale di Bagnacavallo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *