Pubblicazioni
2018 “1,2,3 al nido che matematica c’é” rivista nazionale “Interventi Educativi, conversazioni di cura” Marzo 2018 diretta dal dott. Francesco Caggio in EBOOK e PDF.
Monografia regionale “Le sfide della qualità. Percorsi di valutazione e azioni di miglioramento nei servizi 0/6“. L’articolo è legato alle proposte di miglioramento dopo la somministrazione dello strumento di qualità del progetto pedagogico, “Un progetto di educazione interculturale nei servizi della Valle del Senio” http://sociale.regione.emilia-romagna.it/infanzia-adolescenza/approfondimenti/osservatorio-infanzia-e-adolescenza/tutte-le-pubblicazioni/le-sfide-della-qualita
Il progetto è stato realizzato dopo il percorso di formazione del personale dei servizi educativi della Valle del Senio, condotto dalla dottoressa Samuela Foschini
“Il Progetto NpL nei territori dellaValle del Senio”in Bambini in Emilia Romagna edizioni junior allegato al convegno Educazione e/è Politica febbraio Reggio Emilia 2014.
Presentazione del centro documentazione Ce. Do
in“Accompagnare i cambiamenti, percorsi di qualità, sostenibilità, e innovazione nei servizi 0/6 anni” Quaderno n.33 Servizio Politiche Familiari – Progetto regionale di documentazione educativa. Relazione descrittiva dell’organizzazione del centro documentazione Ce. Do.
L’evento è stato seguito dall’organizzazione di una mostra itinerante in tutti i comuni della Valle del Senio.
Progetto di formazione “Creare Ascoltando: un percorso di educazione musicale per il personale che lavora nei servizi 0/3” – è stato scelto tra i progetti della provincia di Ravenna e presentato al seminario Suoni in Scena. La documentazione raccolta attraverso la Scheda GreD è stata pubblicata sul sito della Regione Emilia Romagna
Rivista Bambini di marzo 2012 – articolo del progetto “Genitori al Nido” realizzato presso il nido aziendale Domus Bimbi coordinatrice pedagogica Saula Cicarilli.
In GIFT genitorialità, infanzia, famiglie e territorio, quaderno del centro di documentazione politiche familiari e genitorialità – Comune di Ferrara- Aprile 2011. Nell’articolo scritto dalla dottoressa Nadia Bertozzi (responsabile centro per famiglie di Forlì) “Mondo Papà: un nuovo spazio per nuovi padri” viene descritto il percorso laboratoriale di educazione alla letture e alla musica, “coccole e filastrocche” rivolto ai papà e ai loro bambini dai 3 mesi ai 24 mesi che ho realizzato presso il Centro per le Famiglie di Forlì.
Esperienze in musicoterapia
Recensione
Nell’ultimo decennio la musicoterapia sta vivendo un notevole sviluppo, riscontrando un forte interesse all’interno di diversi ambiti. Stanno sicuramente prendendo forma nuovi campi di azione. Abbiamo pensato di dare voce alle metodologie e alle “perplessità” di chi si sta avvicinando al lavoro del musicoterapeuta, un’attività che racchiude una serie di operazioni musicali e psicologiche che sono oggetto di continuo dibattito. La discussione nasce dalla considerazione che l’attività musicoterapeutica si basa sul soggetto e soprattutto sulle oscillazioni della relazione che il soggetto propone. Nella seduta di musicoterapia sono compresenti abilità musicali e “arte” nella relazione di cura che siano in grado di andare al di là delle semplici definizioni di confine (arte per la musica e abilità per la cura); tra queste polarità si esprimono tutta una serie di stati psichici e di azioni che nascono e hanno vita nell’interazione con l’utente o con il gruppo di utenti. La difficoltà di fermare o catturare questi momenti è ben nota a chi si occupa di musica e cura. Questa pubblicazione raccoglie le prime esperienze di musicisti che hanno ultimato il loro percorso di formazione in musicoterapia e propone i percorsi metodologici e le riflessioni su ciò che accade nello spazio esclusivo dell’incontro musicoterapico.
Indice
Introduzione pp: 3-4
Cap.1 Gli strumenti e la ricerca di significati per la pratica musicoterapica pp. 5-24 Fallilone Paolo
Cap.2 La musicoterapia d’impronta umanistica pp. 25-58 Appon Mara
Cap.3 L’ascolto della vibrazione e la vibrazione nell’ascolto pp. 59-96 Pescarolo Matteo
Cap.4 La musicoterapia recettiva in un centro residenziale per anziani pp. 97-122 Cicarilli Saula
Cap.5 Psicosi teorica, teoria psicotica, follia pratica pp.123-138 Pedio Fabrizio
Cap.6 La formazione in musicoterapia pp. 139-164 Cicarilli Saula
Cap.7 Disturbo iperattivo con deficit di attenzione (ADHD) pp. 165-199 Baldiotti Marilena ; Rodà Antonio
Mostre
2016 per la mostra “GIRAGIRA LA STORIA: immagini dei servizi educativi e delle scuole di Cervia”
presso i Magazzini del sale di Cervia allestimento e cura della mostra
di Arianna Sedioli – Immaginante.
All’interno del progetto ho curato in qualità di formatrice, la documentazione delle attività di continuità dei docenti di alcune scuole statali e paritarie dell’infanzia e del nido privato il Cavallino, per la realizzazione della mostra finale.
___________________________________________________________
2016 Nell’anniversario dei 40 anni di gestione comunale del nido di Riolo Terme ho curato l’allestimento della mostra attraverso la documentazione delle attività del servizio negli ultimi 10 anni, i lavori svolti dai bambini, il filmato sulle interviste delle famiglie che hanno frequentato il nido negli anni passati e il video “il disegno dei bambini si trasforma”.
2014 Presso il museo Varoli di Cotignola, in qualità di atelierista ho partecipato alla realizzazione della mostra interattiva sul tema della narrazione dal titolo “Quasi Storie” , dando un titolo ad un quadro per stimolare l’inizio del racconto inventato dai bambini.
2013 Presso l’Istituto Comprensivo Berti di Bagnacavallo in qualità di facilitatrice della consulta dei ragazzi della scuola secondaria, ho curato la realizzazione della mostra itinerante all’interno del progetto regionale Concittadini sul tema delle Differenze di Genere, per il comune di Bagnacavallo.
2012 In qualità di Coordinatrice Pedagogica ho coordinato l’organizzazione del seminario di apertura del centro documentazione pratiche educative Ce. Do della Valle del Senio e della Mostra itinerante “Immagini e parole dei servizi educativi della Valle del Senio: il progetto pedagogico dei servizi si racconta”- Documentazione del progetto pedagogico attraverso le foto dei bambini.
2008 In qualità di Coordinatrice Pedagogica ho partecipato all’allestimento di una mostra, in collaborazione con la biblioteca comunale di Solarolo, dei lavori svolti dalle insegnati con i bambini delle scuole dell’infanzia paritaria e statale e del nido comunale di Solarolo. Ho curato la documentazione del nido, la pratica di un corso di formazione che ho condotto dal titolo “L’importanza della lettura per lo sviluppo del bambino”