Piccole nenie per dondolarsi insieme – nido Asteroide Bagnara di Romagna

Il laboratorio espressivo di gioco musicale in famiglia è rivolto ai bambini dai 3 a 18 mesi, ai loro genitori e alle mamme in dolce attesa.

Lo scopo dell’incontro è presentare pratiche di gioco con la voce per animare filastrocche, ninnenanne e  piccole rime e sostenere le melodie che nascono dall’incontro tra adulto e bambino e che possono facilitare la comunicazione e creare benessere alla relazione.

Durante l’esperienza la conduttrice canterà il testo di alcuni albi illustrati per condividere con i genitori la pratica della lettura dialogica.

Dopo l’incontro musicale è prevista una discussione sul sonno, il pranzo e il gioco, ispirata dalle musiche, le canzoni e i libri di qualità dedicati ai piccolissimi.

L’adulto che canta al proprio bambino si pone in relazione viso a viso e mette in atto uno scambio di sguardi attivando i canali della comunicazione.

Costo dell’incontro 10 Euro

Sabato 6 Aprile alle 10.30

Presso il Nido Asteroide B 612

Via 2 Giugno – Bagnara di Romagna

Per prenotazioni

asilo.asteroideb612@tiscali.it – cellulare 339 8673668

oppure saulacicarilli@gmail.com – cellulare 333 4699094

Lettura di libri nomenclatura – Centro Bambini & Famiglie Bagnarola di Cesenatico

Giovedì 16 Maggio ultimo incontro con le letture in musica dedicate ai bambini 0/3 anni presso il Centro Bambini & Famiglie Blu Dolce di Bagnarola.
Dopo la lettura di libri nomenclatura verranno dati ai genitori dei suggerimenti per alimentare il gioco con la voce, le parole e le immagini e sviluppare il linguaggio e la comunicazione dei bambini e delle bambine!

Aperitivo pedagogico Baby Paradiso di Gambettola

Termina nel mese di Maggio il ciclo di incontri nati durante la prima assemblea, con l’intento di condividere quali fatiche e quali gioie dell’essere genitore raccolte in parole chiave e brevi frasi che le educatrici hanno trasformato in immagini.  Il primo incontro è stato dedicato ai papà, il secondo alle mamme e il terzo, in fattoria, verrà rivolto a tutta la famiglia. Mentre i genitori parleranno con la Coordinatrice Pedagogica le educatrici giocheranno con i bambini, per concludere la serata tutti insieme con un  momento di convivialità.

Leggere Crescendo Progetto di continuità a Cervia

“Leggere Crescendo ” 

Laboratorio di lettura in continuità 0/6 presso il centro PRIMI PASSI di Cervia dedicato alle famiglie e ai bambini che frequentano l’ultimo anno di nido.

Le storie narrate attraverso il canto e la musica  saranno legate ai vissuti dei genitori e dei bambini che vivono i momenti di passaggio dal Nido alla Scuola dell’Infanzia. Quando devono affrontare le novità i bambini  manifestano bisogni di sicurezza che si traducono in diverse richieste (tornare a dormire nel lettone, leggere tanti libri prima di andare a letto o chiedere più volte di bere o di mangiare, ecc.) oppure un cambiamento dei loro gusti (vogliono mangiare solo cose bianche, che non scottano, né troppo dure né troppo morbide…)  proprio come i protagonisti delle storie che racconteremo!

Dopo il laboratorio è previsto un momento dedicato ai genitori per accogliere domande e condividere pratiche educative per sostenere il bambino e le famiglie in questo importante momento di crescita e di cambiamento.

Il progetto è legato a quello che attualmente è attivo da molti anni presso il centro Primi Passi con cadenza mensile Creare Ascoltando.

Ascolto delle mamme sulla genitorialità

Stiamo preparando il secondo appuntamento dedicato alla genitorialità. Come la serata di Dicembre dedicata ai papà, anche in questo incontro verranno utilizzate le immagini che le educatrici hanno associato alle parole condivise dai genitori su cosa da energia e cosa la disperde nella relazione con i propri figli.

Filastrocche, canzoni e albi illustrati per accompagnare i gesti di cura – Savignano

12 Marzo ore 18:30  Nido la Coccinella

Un incontro dedicato alle mamme e ai papà per accompagnare con le filastrocche, le canzoni popolari e agli albi illustrati i gesti di cura rivolti ai bambini e alle bambine che fin da molto piccoli hanno bisogno di giocare con lo sguardo e la voce degli adulti.

In questo incontro verranno dati suggerimenti per creare momenti di esclusività  con il proprio bambino in alcuni momento della giornata per nutrire la relazione e rendere più semplice la gestione delle routines del sonno, del pranzo e del cambio.