Sonno & Ninnenanne

Nannerellando… pratiche quotidiane per addormentare i bambini con cura

Cari genitori le ninnenanne che ho elaborato per voi hanno la finalità di giocare con le parole, il canto e gli strumenti musicali  per creare un momento intimo tra adulto e bambino prima di andare a letto.

Il sonno del bambino racchiude un aspetto relazionale molto importante, è una routine caratterizzata da un gioco ritmico fatto di sguardi, piccoli gesti di cura, ascolto del respiro, pause di silenzio e movimenti melodici della voce. Una danza dove condurre e lasciarsi guidare diventano gli ingredienti per rendere unica questa esperienza che si modifica nel tempo seguendo la crescita del bambino.
 
L’adulto che canta al proprio bambino si pone in relazione viso a viso e mette in gioco uno scambio di sguardi attivando la comunicazione.

Laboratorio per bambini e genitori

Le ninnenanne prima di andare a letto creano un momento intimo e speciale tra adulto e bambino, attraverso un gioco di melodie e parole in rima. Con la voce, piccoli strumenti e oggetti sonori si possono creare percorsi musicali per accompagnare questo delicato e importante momento relazionale.
In questa ninnananna popolare il sentire del bambino viene esteso a tutto ciò che lo circonda. Ogni oggetto, ogni animale, ogni cosa in natura ha un’anima e una sensibilità (l’animismo infantile).
Inventa con il tuo bambino frasi in rima con i nomi degli animali e degli oggetti. Se hai un bambino più grande chiedigli di aiutarti a inventare una ninnananna per i bambini più piccoli!

Mi piacerebbe conoscere alcune frasi in rima inventate da voi per costruire una ninnananna collettiva. Potete inviarle al mio indirizzo mail che troverete sul sito o sulla Pagina Facebook Creare Ascoltando.

Un saluto a tutti… vi spetto per raccontare la prossima storia e per giocare insieme