Il linguaggio personale dei bambini nei libri per l’infanzia

Questo seminario online  ha la finalità di introdurre il concetto di Linguaggio Personale, introdotto dal Pedagogista e Terapeuta J. Juul del Nord Europa attraverso l’analisi di alcuni libri per l’infanzia che hanno saputo dar voce a questa modalità di comunicazione.  

Il linguaggio personale ci rende autentici, ci permette di comunicare con chiarezza i nostri limiti, bisogni e desideri dando agli altri la possibilità di conoscerci meglio.

L’incontro, oltre a far conoscere una forma di comunicazione fondata sul linguaggio personale, ha lo scopo di presentare alcuni albi illustrati che hanno saputo rappresentarla e fornire suggerimenti di lettura ad alta voce rivolta a bambini dai 6 mesi ai 6 anni.

Leggere al bambino fin dai primi mesi di vita è un’abitudine che alimenta il benessere relazionale e sostiene la comunicazione. Il libro che scegliamo  non sempre è adatto alle competenze dei bambini, le quali si esprimono in tempi diversi a prescindere dall’età cronologica. 

Alcuni autori hanno saputo descrivere il mondo dell’infanzia attraverso il linguaggio personale con parole e immagini che arrivano in maniera diretta ai bambini perchè sono in armonia con il loro sviluppo cognitivo ed emotivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *