Tra le braccia guardo il mondo… da quadrato farsi tondo

Nella prima parte dell’incontro verrà proposta alla coppia papà/bambino una lettura ad alta voce in cui i suoni, i rumori e il canto andranno a scandire i tempi e a caratterizzare i luoghi e i personaggi della storia. Le pagine del libro, fatte di immagini e parole, si trasformeranno in una partitura musicale e le melodie di generi diversi andranno a solleticare il gusto musicale dei partecipanti.

Verranno proposte semplici filastrocche, conte, tiritere, ninne nanne, giochi di voci e piccoli massaggi sonori, dando spazio ai ricordi e ai suggerimenti dei genitori e dei bambini. 

Nella seconda parte del laboratorio verrà offerto ai papà uno spazio per riflettere sulle pratiche di cura e di educazione che coinvolgono i temi affrontati durante la lettura:  il pasto, il cambio, il sonno e il gioco. Durante le conversazioni pedagogiche verrà dato valore all’uso della voce e alla lettura dialogica come attività ludiche capaci di facilitare la comunicazione, sviluppare il linguaggio e alimentare il benessere relazionale.

Le mamme durante gli incontri verranno accolte dagli operatori del Centro per Famiglie per parlare dei temi affrontati nei laboratori dedicati ai papà.

15 Febbraio Viaggiando sotto le stelle  … piccole storie e lente melodie prima di chiudere gli occhi

29  Febbraio Pesce o foglia … immagini e filastrocche in rima per giocare sul divano

14 Marzo Quando faccio il pane con te libri e canzoni per stuzzicare l’appetito

Presso la Biblioteca Trisi di Lugo

28 Marzo P di papà, M di mamma e B di bambino… storie e musica in famiglia

Incontro di lettura rivolto a tutta la famiglia con una seconda parte dedicata ai genitori in cui verranno restituite  attraverso parole chiave le riflessioni raccolte negli incontri precedenti sulla cura, il pasto, il sonno, il cambio, il gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *