Fiabe a merenda Ravenna

Anche in questo anno scolastico ricominciano i pomeriggi insieme tra lettura, musica e filastrocche pensati per i bambini dai 9 mesi ai 3 anni e per i loro genitori e/o nonni presso il Centro Mary Poppins di Ravenna.
I due incontri saranno dedicati alle favole e alle ballate popolari per il piacere di stare insieme, divertire i bambini e rievocare negli adulti antichi ricordi della tradizione orale.
Dopo la lettura verrà riservata ai genitori una conversazione sulle pratiche di lettura ad alta voce e sul gioco musicale da proporre tra le mura domestiche.
Quali favole o fiabe classiche sono adatte ai bambini più piccoli? Quali fanno troppa paura? Tra le molteplici edizioni, quali autori moderni hanno utilizzato un linguaggio adatto ai piccoli ascoltatori di oggi?
Come leggere ai bambini piccoli e perchè la musica e il canto sono importanti ingredienti per nutrire la relazione?
Le fiabe sono definite come un genere letterario orale, un racconto fantastico di origine popolare senza fini pedagogici, i cui protagonisti sono le fate, gli gnomi, le streghe e gli orchi.
Queste forme di narrazione che si tramandano di generazione in generazione sanno coinvolgere i piccoli ascoltatori con il loro linguaggio e li emoziona sotto lo sguardo attento dell’adulto. Il dialogo che nasce durante la narrazione facilita la conoscenza delle emozioni, durante un momento intimo di benessere relazionale.
Le favole in versi o in prosa, invece, hanno come protagonisti gli animali e racchiudono una verità morale o un insegnamento di saggezza pratica.
L’esperienza sarà accompagnata dal profumo delle tisane di Cappuccetto Rosso e dal sapore della merenda preparata da Bon Appetit.
26 Settembre ore 17
21 Novembre ore 17
INGRESSO GRATUITO
Prenotazione Centro Mary Poppins
Via Bramante, 85
48124 Ravenna
347 886 3387

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *